cambio armadio

Come fare il cambio di stagione e mantenere i capi profumati

29 Giugno 2023

L’arrivo del caldo porta con sé la gioia delle prime grigliate all’aperto, delle gite fuori porta e delle serate con gli amici, ma anche i primi drammi: il cambio di stagione nell’armadio è uno di questi. Considerato da molti un compito lungo e tedioso, il cambio armadio può suscitare crisi e procrastinazioni, soprattutto se non avete la minima idea di quali capi conservare e quali eliminare, né di dove mettere quelli da riutilizzare in autunno.

A tutto questo c’è però una risposta: i seguenti consigli vi aiuteranno a fare un cambio armadio perfetto e senza stress!

Leggi anche: Cambio armadi: cosa buttare e cosa tenere, ecco le strategie giuste!

Come fare il cambio di stagione nell’armadio: i 5 step essenziali

Il primo passo per fare il cambio armadio è scegliere una giornata in cui avete poco da fare. Questo compito impiegherà infatti un po’ di tempo e richiederà la vostra piena concentrazione. Evitate quindi di creare situazioni in cui potreste interrompere il lavoro a metà.

Stabilito questo, siete pronti per seguire questi 5 passaggi:

1. Svuotate l’armadio

Il cambio degli armadi inizia sempre con il tentativo di fare un po’ di ordine. Tirate fuori dagli scaffali tutti i vestiti che avete. Mettete da una parte i capi ed eventuali accessori fuori stagione che volete tenere, e dall’altra quelli estivi, che andranno rimessi nell’armadio.

2. Scegliete gli abiti da conservare

Il cambio armadio è anche un pretesto per fare un po’ di decluttering ed eliminare tutto ciò che non utilizzate più. Ciò non significa che i capi smessi verranno buttati: potete contribuire alla lotta contro lo spreco mettendoli in una busta e donandoli a chi ne ha più bisogno.

3. Riponete i capi della scorsa stagione

Scegliete degli scatoloni capienti per conservare gli abiti fuori stagione, o – ancora meglio – delle buste sottovuoto, che occupano poco spazio e possono essere facilmente riposte nell’armadio o in un vano contenitore.

4. Pulite l’armadio

Questa è l’occasione perfetta per fare un po’ di pulizia. Spolverate gli scaffali e igienizzate le superfici con un detergente multisuperficie. Posizionate negli angoli delle essenze naturali o uno specifico profumo per armadio per mantenere fresco questo ambiente solitamente chiuso.

5. Lavate e profumate i capi

A causa dell’inutilizzo, potreste notare che durante il cambio di stagione alcuni vestiti abbiano un cattivo odore. Lavateli in lavatrice, scegliendo il programma adatto, e – se ne possedete una – utilizzate l’asciugatrice. Per questa operazione esistono dei prodotti appositi che facilitano l’asciugatura e manterranno i vostri capi profumati più a lungo, come il Profuma Biancheria e la Sfera per asciugatrice di Dr. Beckmann!

Cattivi odori durante il bucato? Ecco la soluzione!

Se dopo ogni bucato vi trovate ad affrontare il problema dei cattivi odori, non temete, non siete di certo i soli. Questo può avvenire per svariate ragioni:

  • La lavatrice è sporca o malfunzionante;
  • Avete scelto il programma di lavaggio sbagliato (per esempio utilizzando cicli a basse temperature);
  • Il processo di asciugatura dei capi è avvenuto in modo incompleto o errato;
  • Avete tenuto troppo a lungo i panni bagnati nel cestello della lavatrice, con l’oblò chiuso;
  • I vostri capi sono rimasti troppo a lungo in un luogo chiuso, come armadi o cassettoni.

Controllate che le guarnizioni della lavatrice e la vaschetta del detersivo siano pulite, avendo anche cura di sottoporre l’elettrodomestico a cicli igienizzanti con il Cura Lavatrice.

Se la lavatrice è pulita e l’odore dipende ad altri fattori, è possibile agire direttamente sul problema utilizzando in lavatrice o in asciugatrice un prodotto pensato per profumare i capi in modo efficace e sicuro: il Profuma Biancheria Dr. Beckmann.

Dermatologicamente testato e concentrato, questo prodotto può essere utilizzato anche con i capi in microfibra e in tessuto tecnico, e vi permetterà di avere un bucato sempre fresco, senza ricorrere all’ammorbidente.

Potete utilizzarlo facilmente in lavatrice, versando nella vaschetta dell’ammorbidente 2-3 dosi di prodotto.

Evitare i cattivi odori dopo l’uso dell’asciugatrice

Il Profuma Biancheria può essere utilizzato anche in asciugatrice, per donare ai vostri vestiti una fragranza più intensa ed evitare eventuali cattivi odori (tenendo però sempre conto che solo un elettrodomestico pulito può offrire capi profumati!).

Mettete nel cestello – assieme agli altri capi – un panno di cotone imbevuto con 2-3 dosi di prodotto, e azionate il programma di asciugatura che preferite. Se invece siete alla ricerca di una profumazione più intensa, potete aumentare gradualmente le dosi.

In alternativa il profumatore può essere versato all’interno di una Sfera per asciugatrice Dr. Beckmann (nel formato con campione da 50 ml in omaggio di Profuma Biancheria), un utile accessorio che massaggia i capi durante l’asciugatura, grazie alla particolare spirale dentellata. La caratteristica conformazione di questo accessorio, inoltre, solleva e separa i capi, facilitandone l’asciugatura e donando una gradevole sensazione di freschezza grazie al Profuma Biancheria!

Condividi su: