peli del cane in lavatrice

Come pulire la lavatrice dai peli di cane?

7 Ottobre 2024

Convivere con un cane porta grandi gioie, ma quando si tratta di bucato, i peli possono diventare un problema. Lavare tappeti e coperte piene di peli di cane può compromettere il funzionamento della lavatrice. Ecco, quindi, come pulire la lavatrice dai peli di cane (con qualche consiglio per la manutenzione periodica), per evitare danni e residui di sporco!

Leggi anche: Come lavare e togliere le macchie sui sedili dell’auto

Perché i peli di cane possono danneggiare la lavatrice?

Le lavatrici di oggi sono sempre più performanti e super accessoriate, pronte a far fronte a molti lavaggi diversi e a residui di sporco di vario tipo. Esistono però ancora delle sfide che anche gli elettrodomestici più moderni faticano a portare a termine senza pagarne le conseguenze, come il lavaggio di tessuti pieni di peli di animale.

In molti casi questa operazione può andare a buon fine, ma in altri è possibile che qualcosa vada storto e che i peli in lavatrice creino dei problemi, sia per quanto riguarda il funzionamento dell’elettrodomestico, sia per quanto riguarda la buona riuscita del successivo bucato.

Nello specifico una lavatrice piena di peli porta ai seguenti disagi:

  1. Tubi di scarico intasati: il rischio maggiore causato dall’accumulo di peli di cane nella lavatrice è l’intasamento dei tubi di scarico. L’unione tra questi ultimi e il sapone può creare infatti dei grumi che si depositano all’interno della lavatrice, mettendo in difficoltà il ricircolo dell’acqua e il sistema di scarico. La pompa di scarico può bloccarsi e subire dei danni, rendendo necessario l’intervento – solitamente costoso – di un tecnico specializzato.
  2. Residui sui vestiti: una volta depositati all’interno della lavatrice, i peli dei vostri amici a quattro zampe non sempre se ne vanno con il successivo lavaggio, ma potrebbero compromettere la qualità del bucato attaccandosi ai capi e richiedendo un lavaggio ulteriore o interventi di pulizia manuali, lenti e fastidiosi.
  3. Residui nella lavatrice: quando sottoponete a un lavaggio intensivo tappeti, coperte e cucce per il cane piene di peli, è probabile che assieme a questi ultimi ci siano anche particelle di sporco che possono rimanere all’interno della lavatrice, contribuendo alla proliferazione di batteri, muffe e cattivi odori, che possono anche trasferirsi sui capi durante i successivi lavaggi.

È bene dunque fare molta attenzione quando si lavano in lavatrice gli accessori tipicamente utilizzati dai vostri amici a quattro zampe. In primo luogo, è consigliato:

  • spazzolare regolarmente l’animale, per evitare una perdita eccessiva di peli sulle superfici.
  • effettuare un primo trattamento di pulizia sbattendo i tessuti all’aria aperta e facendoci scorrere dei rulli cattura peli, per eliminare la parte più consistente di sporco ed evitare un sovraccarico di peli di animali in lavatrice.

Infine, è fondamentale effettuare un lavaggio a temperature abbastanza alte da pulire a fondo questi tessuti (almeno 60°C) e avere cura di igienizzare la lavatrice dopo l’operazione utilizzando un prodotto apposito.

Come eliminare i peli di cane dalla lavatrice: il miglior prodotto igienizzante

Dopo il lavaggio degli accessori del vostro cane, non è mai una buona idea lasciare la lavatrice piena di peli di animali, per evitare ingorghi o problemi durante i bucati successivi. La soluzione perfetta è un prodotto che sappia igienizzare a fondo le diverse componenti dell’elettrodomestico, rappresentando una soluzione unica per rimuovere sporco, cattivi odori e peli.

Per far fronte a tutto questo Dr. Beckmann ha ideato il Pulitore Lavatrice Igienizzante con carboni attivi, da utilizzare idealmente non solo quando dovete mettere a lavare il tappeto sporco di pipì di cane o la cuccia coperta di peli, ma indistintamente una volta al mese a vuoto, per garantire alla lavatrice una lunga vita e un perfetto funzionamento nel tempo.

Le istruzioni d’uso del Pulitore Lavatrice Igienizzante con carboni attivi sono:

  • Usare un panno umido per pulire il cestello, e togliere i peli visibili di cane dalla lavatrice.
  • Versare l’intero contenuto della confezione all’interno del cestello.
  • Avviare un ciclo senza bucato o detersivo ad almeno 60°C, per igienizzare a fondo.
  • Terminare il lavaggio e utilizzare la lavatrice come al solito.

La capacità di togliere i peli di animali dalla lavatrice in modo così efficace è data dalla particolare formula con carboni attivi, che elimina i residui in profondità e riduce quindi il rischio che questi formino muffe o batteri.

Il risultato di quest’azione completa si può notare al prossimo bucato, che sarà fresco e profumato!

L’importanza di una manutenzione regolare

Gli interventi straordinari sulla lavatrice sono fondamentali per scongiurare le problematiche più gravi, ma è ancora più importante prendersi cura di questo elettrodomestico attraverso una manutenzione periodica.

Come già illustrato sopra, l’utilizzo prolungato – così come il lavaggio di tessuti molto sporchi o pieni di batteri – può lasciare residui nel cestello, compromettendo il funzionamento dell’elettrodomestico, depositando i peli sul bucato o causando la formazione di cattivi odori, muffe o batteri. Per questo è molto importante assicurarsi di effettuare una manutenzione della lavatrice con peli di animali, tramite dei lavaggi a vuoto ogni 2-3 mesi circa, con un prodotto professionale, progettato per la manutenzione dell’elettrodomestico.

Il candidato ideale è il Cura Lavatrice Dr. Beckmann, pensato per un’ampia gamma di necessità: la pulizia profonda dallo sporco, l’eliminazione dei cattivi odori, la rimozione di calcare, incrostazioni e residui di detersivo e la protezione di guarnizioni e componenti metalliche.

Se dunque siete soliti sottoporre il vostro elettrodomestico a sforzi eccessivi (come rimuovere i peli di cane dalla lavatrice), assicuratevi di dargli un po’ di sollievo in questo modo:

  • Rimuovete il filtro e pulitelo dalla lanugine che vi si è depositata.
  • Agitate il flacone e versatene 50 ml in una vaschetta con 4 litri di acqua tiepida.
  • Togliete la vaschetta del detersivo dal suo vano e immergetela in questa soluzione. Attendete 30 minuti.
  • Bagnate un panno con un po’ di prodotto, togliete lo sporco grossolano dalle guarnizioni e strofinatele con il panno. Fate lo stesso con l’oblò e lasciate agire per qualche minuto.
  • Posizionate nuovamente la vaschetta del detersivo nell’apposito vano, versateci il prodotto rimasto nel flacone e avviate un lavaggio a minimo 60°C senza bucato e senza prodotti.

Fatto questo, la vostra lavatrice tornerà come nuova… e senza peli!

Condividi su: