cuccia come lavarla

Come lavare la cuccia del cane in lavatrice

4 Agosto 2023

Accogliere in casa un nuovo animale è una gioia immensa, ma significa anche farsi carico di responsabilità in più. Per garantirgli il benessere fisico ed emotivo non è sufficiente nutrirlo, coccolarlo e intrattenerlo con giochi stimolanti, ma è cruciale anche mantenere una buona igiene domestica, che deve essere ancora più attenta nei punti della casa più frequentati da lui, come cucce, coperte e lettini.
Ecco dunque qualche consiglio se volete capire come lavare la cuccia del cane in lavatrice!

Leggi anche: Un cucciolo in arrivo: come preparare la casa

Lavare la cuccia del cane in lavatrice: perché è importante?

L’igiene domestica è sempre fondamentale, ma è ancora più importante se condividete i vostri spazi con un animale. La pulizia degli ambienti comuni garantisce una vita serena sia a voi che al vostro amico a quattro zampe e riduce i rischi di proliferazione di batteri e parassiti.

Con un po’ di pazienza e di attenzione questi interventi di pulizia possono essere effettuati con il minimo sforzo: cucce per cani da interno lavabili, cuscini, coperte e tutti gli altri tessili che l’animale utilizza quotidianamente per il suo riposo possono infatti essere facilmente igienizzati in lavatrice!

L’utilizzo di questo elettrodomestico rispetto a un lavaggio manuale può dimostrare numerosi vantaggi: da un lato vi permetterà di ottenere risultati eccellenti con poche risorse e un basso dispendio di acqua e di energia (nonché un conseguente risparmio anche in termini economici). D’altra parte la lavatrice assicura un’igiene più profonda, grazie all’utilizzo di acqua a temperature elevate e prodotti mirati.

Ultimo, ma non meno importante, selezionare un programma con centrifuga vi garantirà un’asciugatura più rapida ed efficiente degli accessori!

Cuccia lavabile per cani: come smacchiarla?

“Posso lavare la cuccia del cane in lavatrice?”. Se vi siete mai fatti questa domanda potreste avere bisogno di qualche consiglio per pulire gli accessori sui quali il vostro cane ama schiacciare i suoi pisolini quotidiani. Per quanto possa sembrare poco pratico infilarli nel cestello della lavatrice, questo elettrodomestico in realtà può essere utilizzato per igienizzare vari tipi di cucce lavabili per cani e divani per cani sfoderabili.
Il primo passo per farlo è trovare un detersivo adeguato, dalle ottime proprietà igienizzanti, come il detersivo in fogli MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann.

Un altro prodotto che può essere molto utile in questi casi è uno smacchiatore, per eliminare le macchie ostili causate dal lungo utilizzo della cuccia da parte dell’animale. Un’ottima scelta è rappresentata dal Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici.

Efficace su tessuti di vario tipo, lavabili e non lavabili – fatta eccezione per superfici particolari come cuoio e tappeti – questo prodotto è perfetto contro un’ampia gamma di macchie e aloni caratterizzati da un’alta concentrazione di pigmenti, come:

  • Terra e fango
  • Tracce d’erba
  • Argilla e sabbia
  • Sporco stradale
  • Polline
  • Creme, lozioni e pomate
  • Make up
  • Profumo e dopobarba
  • Dentifricio
  • Vaselina

Grazie ai propri agenti tensioattivi, il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici è particolarmente efficace anche contro i residui di sporco che spesso si concentrano tra le fibre della cuccia e delle coperte e che necessitano di un’azione smacchiante potente per essere eliminate.

Per pulire a fondo un letto per cani lavabile o per lavare il cuscino del vostro cane in lavatrice, bastano pochi passaggi:

  1. Controllate le etichette di lavaggio e provate un po’ di prodotto su un angolo di tessuto. In questo modo potrete assicurarvi che il Dissolvi Macchie non sia troppo aggressivo.
  2. Inumidite le macchie da trattare con un po’ di prodotto, per poi lasciare agire per 10-15 minuti.
  3. Tamponate bene la zona con un panno asciutto.
  4. Se la cuccia del cane è lavabile in lavatrice, vi basterà sfoderare il tessuto, infilarlo nel cestello e selezionare il programma più adatto. Se invece si tratta di un tessuto o di una componente non lavabile, seguite i primi due passaggi, per poi tamponare la zona trattata con un panno umido.

Leggi anche: Come eliminare l’odore di pipì del gatto dal tappeto?

Accortezze dopo il lavaggio: ecco come igienizzare la lavatrice!

Disinfettare la cuccia del cane da pulci, batteri e sporco (tra cui possono capitare anche tracce di feci e urina) può mettere a dura prova la lavatrice. Per questo è sempre consigliabile concludere il lavaggio con un trattamento igienizzante.

Il Pulitore Lavatrice Igienizzante di Dr. Beckmann potrebbe tornarvi utile. Questo prodotto è indicato non solo per effettuare una pulizia profonda del cestello, ma anche per eliminare tutte le particelle residue responsabili della formazione dei cattivi odori, che non vengono eliminati dai lavaggi a basse temperature.

Il Pulitore Lavatrice Igienizzante dà il meglio se utilizzato mensilmente. Versate l’intero contenuto del pacchetto nel cestello della lavatrice e avviate un ciclo di lavaggio a una temperatura di minimo 60°, senza detersivo. Questo permetterà alla sua formula con carbone attivo di agire in profondità, facendo tornare come nuova (o quasi) la vostra lavatrice!

Leggi anche: Come lavare e togliere le macchie sui sedili dell’auto

Condividi su: