lavatrice che non lava bene il bucato

Cosa fare se la lavatrice non lava bene

19 Gennaio 2021

I motivi per cui la vostra lavatrice non lava bene il bucato possono essere svariati. Effettuare frequentemente lavaggi a basse temperature, nonostante sia la soluzione ideale per proteggere l’ambiente e ridurre i risparmi energetici, può essere controproducente in termini sia di prestazioni che di consumi.

I germi non vengono eliminati completamente nei lavaggi a una temperatura inferiore a 60° C, di conseguenza all’interno della lavatrice possono rimanere tracce di detersivo, residui di sporco e di calcare, che riducono le capacità di lavaggio della lavatrice e che conferiscono ai vostri capi uno sgradevole odore.

bucato profumato che sa di pulito

Eliminare il calcare dalla lavatrice e prevenirne la formazione

Che cosa fare allora quando la lavatrice puzza e non lava correttamente il bucato? È possibile utilizzare periodicamente prodotti in grado di risolvere e prevenire il problema del calcare, senza dover rinunciare a lavaggi a basse temperature, come:

  • l’Anticalcare Lavatrice, che pulisce l’interno della lavatrice da qualsiasi traccia di sporco, anche le più difficili da raggiungere. Se usato ogni 15-30 giorni, è in grado di evitare che si formi del calcare e di rimuovere tutti i residui di detersivo che potrebbero limitare le prestazioni dell’elettrodomestico. Infine, grazie alla formula a base di aceto e limone, disinfetta e profuma il bucato già a 40° C.
  • lo Sciogli Calcare Lavatrice: ideale per eliminare il calcare, questo prodotto è 2 volte più efficace dell’acido citrico. Grazie alla sua formula speciale previene malfunzionamenti e danni alla lavatrice dovuti alla formazione del calcare, garantendo prestazioni massime durante i lavaggi, senza sovraccaricare il consumo di energia.

Leggi anche: Residui di calcare nella lavatrice? Ecco i rimedi

Cause e rimedi per la puzza del bucato dopo il lavaggio

Le cause di un bucato che non profuma di fresco e di pulito non sono esclusivamente i lavaggi a bassa temperatura.

Un dosaggio scorretto del detersivo per la lavatrice per esempio può avere un impatto sull’efficacia dei lavaggi. Usare una ridotta quantità di detersivo, senza tenere conto della durezza dell’acqua e del grado di sporco degli indumenti da lavare può influire negativamente sulla qualità e sull’efficacia del lavaggio.

ammorbidente nella lavatrice

Anche mantenere lo sportello della lavatrice sempre chiuso quando l’elettrodomestico non è in funzione o l’uso costante dell’ammorbidente risultano essere cattive abitudini. Nel primo caso, perché la chiusura dello sportello limita l’areazione del cestello e ingabbia gli odori all’interno della lavatrice, nel secondo invece perché l’ammorbidente si può depositare nella vaschetta, nel cestello e sulle fibre dei capi, riducendo l’assorbimento dell’acqua da parte dei tessuti durante il lavaggio.

In questi casi la soluzione ideale è utilizzare il Pulitore Lavatrice Igienizzante, un prodotto specificatamente pensato per rimuovere i cattivi odori e rendere il bucato fresco e correttamente igienizzato. Basta un trattamento a 95° C ogni 3 mesi per mantenere la lavatrice pulita ed evitare che i vostri capi abbiamo un cattivo odore.

Leggi anche: Come igienizzare la lavatrice per avere un bucato fresco e pulito

Tuttavia, nei casi in cui il Pulitore Lavatrice Igienizzante non sia sufficiente, è possibile ricorrere al Rimuovi Odori. La sua azione profonda sfrutta le molecole anti-odor complex che neutralizzano gli odori sgradevoli e donano nuovamente ai vostri capi una piacevole sensazione di freschezza e di pulito.

Condividi su: