lavare costumi halloween

Costumi di Halloween: come lavarli ed eliminare le macchie

13 Ottobre 2023

La Vigilia di Ognissanti si sta avvicinando, con i suoi travestimenti, le serate mangerecce, i party a tema e, di conseguenza, anche un alto rischio di macchiarsi con trucchi di Halloween, cibi e bevande varie. Se più dei vampiri, delle mummie e dei ragni sono proprio gli aloni a terrorizzarvi, Dr. Beckmann ha la soluzione per voi: dei prodotti all’avanguardia per smacchiare i costumi di Halloween anche dallo sporco più… mostruoso!

Leggi anche: Macchie di trucco sui vestiti: come toglierle

Costumi di Halloween: come lavarli dopo la festa?

È difficile, quando ci si diverte con gli amici, prestare la dovuta attenzione a non macchiarsi in alcun modo. Soprattutto in occasione di feste (o del tradizionale giro delle case a fare “dolcetto o scherzetto?”), questa premura smette di essere la priorità, motivo per cui nei giorni successivi potrebbe essere necessario dedicare una cura particolare ai vestiti da Halloween, per eliminare tracce di sporco o macchie di cibo e bevande.

Sia che dobbiate trattare i vestiti per Halloween dei vostri bimbi o togliere gli aloni dai vostri (in fondo non si è mai troppo grandi per festeggiare!), Dr. Beckmann ha la soluzione ideale: il Sapone Smacchiatore! La formula sciogli-macchia di questo prodotto per il bucato è ciò che ci vuole per agire contro macchie semplici e ostinate, rispettando – grazie alla sua delicatezza – sia i tessuti lavabili che quelli non lavabili.

Dermatologicamente testato e utile tanto sui capi d’abbigliamento quanto su elementi di tappezzeria (sedili, tessili per la casa, divani e tappeti, fatta eccezione per il cuoio), il Sapone Smacchiatore si utilizza facilmente e con ottimi risultati seguendo questi passaggi:

  1. Inumidite la macchia con un po’ d’acqua e insaponatela con il prodotto.
  2. Strofinate e lasciate che il sapone agisca.
  3. Sciacquate il tutto e lasciate asciugare.

Per un risultato ottimale si consiglia sempre di consultare le etichette di lavaggio dei capi e di provare il prodotto su una piccola porzione di tessuto prima di procedere con il trattamento!

Nel caso di macchie di Halloween ostinate, che necessitano di un trattamento pre-lavaggio, Dr. Beckmann offre una vasta gamma di smacchiatori specifici a seconda del tipo di alone da eliminare.

Per un’azione generica ed efficace, potete invece puntare sullo Smacchiatore con Schiuma Attiva Oxi-Power, un vero portento contro lo sporco difficile!

Il merito del suo potere smacchiante va attribuito alla formula naturale a base di bile di bue, che elimina gli aloni senza sbiancare i colori. Può essere usato su tessuti lavabili, tra cui anche seta e lana, applicando un po’ di prodotto sulla macchia, lasciandolo agire per un tempo massimo di 10 minuti e procedendo infine con un normale lavaggio, a mano o in lavatrice.

Macchie ostinate di trucco, ecco la soluzione!

Le odierne tradizioni legate alla festa di Halloween hanno origine da antiche usanze celtiche. In occasione del 31 ottobre – che i celti chiamavano Samhain – si credeva che gli spiriti dei morti vagassero sulla terra e che fosse necessario tenerli alla larga con tuberi intagliati (come per esempio l’iconica zucca) e travestimenti spaventosi con pelli animali e maschere. Oggi la tendenza a vestirsi per Halloween risponde soprattutto a esigenze di intrattenimento, ma non è del tutto scomparso il tentativo inconscio di esorcizzare le proprie paure assumendo una nuova forma.

Per grandi e piccini appassionati di Halloween, questa festa rappresenta un’altra cosa: una notevole quantità di make up utilizzato per ricreare incarnati pallidi, occhiaie e sangue finto sulla pelle, tutti prodotti che rischiano di macchiare vestiti e costumi.

I trucchi da Halloween (così come la gran parte del make up) non sono sempre facili da eliminare dai tessuti, motivo per cui può rivelarsi necessario utilizzare uno smacchiatore apposito, come il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici di Dr. Beckmann.

Oltre a essere particolarmente efficace contro macchie di erba, fango, polline e sporco stradale, questo specialista del pulito agisce in modo mirato contro gli aloni di:

  • Creme, lozioni e pomate
  • Make up e cipria
  • Profumi
  • Dopobarba
  • Vaselina
  • Dentifricio

Fatta eccezione per tappeti e cuoio – materiali delicati che possono risentire dell’azione di questo prodotto – il Dissolvi Macchie si adatta a tessuti lavabili e non lavabili. Nel primo caso, per lavare un vestito di Halloween potete seguire le seguenti indicazioni:

  1. Inumidite la macchia con un po’ di prodotto.
  2. Lasciate che lo Smacchiatore agisca sullo sporco per circa 15 minuti.
  3. Tamponate la macchia con un panno asciutto.
  4. Procedete con un normale lavaggio a mano o in lavatrice, selezionando il ciclo adatto.
  5. Assicuratevi che la macchia sia completamente sparita prima di lavare il tessuto, per evitare che gli aloni si fissino e risultino poi impossibili da eliminare.

Per igienizzare i tessuti non lavabili dal trucco di Halloween è sufficiente limitarsi ai primi 3 passaggi, evitando la fase di lavaggio in acqua.

Condividi su: