risparmio bolletta lavatrice

Fare la lavatrice: tutti i trucchi per risparmiare

31 Gennaio 2022

Quante volte alla settimana fate la lavatrice? Sicuramente più di una. Questo perché la lavatrice è uno degli elettrodomestici utilizzati più frequentemente.

Se volete risparmiare sui consumi di energia e quindi sul costo della bolletta, potete seguire alcune semplici regole, che potranno rendere molto più conveniente fare la lavatrice.

1. Organizzate le lavatrici

Il primo passo per risparmiare tempo ed energia quando si fanno le lavatrici è organizzarsi in maniera efficace.

Fatta eccezione per i capi tecnici e le tute sportive, che richiedono un lavaggio immediato dopo l’utilizzo per evitare di accumulare cattivi odori, i restanti indumenti possono essere suddivisi per tipologia.

In particolare, risulta utile dividere i panni sporchi in bianchi e colorati, in modo tale da non alterarne i colori, oltre che in base alla tipologia di tessuto. In questo modo potrete programmare efficacemente un minor numero di lavatrici alla settimana.

2. Scegliete il programma di lavaggio corretto

Lavare il vostro bucato a basse temperature è sicuramente una delle soluzioni più pratiche e comuni per risparmiare sulla bolletta. In caso di indumenti in cotone poco sporchi o di capi sintetici optate per il programma Eco oppure, per gli indumenti delicati, per un lavaggio a freddo: ridurrete i consumi di acqua e di elettricità e farete bene all’ambiente.

Attenzione però: con il passare del tempo, effettuare continui lavaggi esclusivamente a basse temperature potrebbe rendere la lavatrice – e di conseguenza il bucato – maleodorante. In questo caso, effettuare regolarmente dei lavaggi a vuoto con le Fresh Tabs oppure sfruttare l’azione igienizzante del Pulitore Lavatrice Igienizzante è la soluzione ideale per ovviare al problema della formazione dei cattivi odori.

Leggi anche: Come igienizzare la lavatrice per avere un bucato fresco e pulito

3. Effettuate lavaggi a pieno carico

Uno degli errori più comuni quando si fa il bucato in lavatrice è effettuare lavaggi a mezzo carico. Non c’è un effettivo risparmio nei consumi energetici quando il carico della lavatrice è parziale; quindi, organizzare efficacemente il numero di lavatrici settimanalmente e assicurarsi che il carico sia sempre pieno è sicuramente la soluzione più conveniente.

Per farlo potete sfruttare i foglietti Cattura Colore & Sporco ECO Dr. Beckmann: studiati per prevenire la dispersione di colore dei capi, vi permettono di effettuare carichi di lavaggio combinati e di risparmiare dunque sui consumi di energia e di acqua.

Leggi anche: Foglietti Cattura Colore & Sporco: 100% ecosostenibili per chi ha a cuore l’ambiente

4. Non usate il prelavaggio, se non necessario

L’opzione del prelavaggio, seppur particolarmente utile in caso di capi che presentano macchie ostinate, richiede alla lavatrice un notevole dispendio di energia. Se non è strettamente necessario, come nei casi in cui il bucato risulta molto sporco, eliminate il prelavaggio dalle vostre usuali opzioni di lavaggio.

5. Indossate indumenti in fibre naturali

Sapevate che vestire con indumenti prodotti con fibre naturali può aiutarvi a ridurre il numero di lavaggi? Apparentemente non sembra esserci alcuna correlazione tra le due attività, eppure sappiate che i capi in tessuti naturali fanno sudare meno rispetto ai capi sintetici; quindi, non richiedono una frequenza di lavaggio pari a quella necessaria per l’abbigliamento sintetico.

6. Scegliete una lavatrice ad alta efficienza energetica

Optare per elettrodomestici ad alta efficienza energetica rappresenta la soluzione ideale per risparmiare sui costi in bolletta. Se state quindi per cambiare lavatrice, orientarvi verso un modello a risparmio energetico e a basso consumo è un’opportunità da non perdere.

Leggi anche: Asciugatrice: come usarla al meglio e come risparmiare sui consumi

Condividi su: