infradito estive lavare

Si possono lavare le infradito in lavatrice?

20 Settembre 2021

Con la fine dell’estate, arriva il momento di mettere via costumi, asciugamani da mare, parei e abiti leggeri. Fare spazio ai maglioni autunnali e a sciarpe calde richiede però anche lavatrici su lavatrici per poter riporre tutti capi estivi puliti e profumati, pronti per essere indossati l’anno successivo.

Leggi anche: Preparare la valigia: il metodo infallibile per non dimenticare nulla

Tra questi indumenti non possono mancare le infradito, l’accessorio per eccellenza dell’estate. La calzatura più confortevole, quella capace di far traspirare il piede in maniera naturale, necessita però anche di particolari accorgimenti in fase di pulizia.

Quindi, alla domanda “è possibile lavare in lavatrice le infradito?”, la risposta è: non sempre. I modelli di infradito più comuni, ossia quelle in gomma o plastica, non devono assolutamente essere inseriti in lavatrice, in quanto le elevate temperature potrebbero rovinarli – oltre che danneggiare l’elettrodomestico. Per lo stesso motivo, anche le infradito in cuoio, pelle e sughero non devono essere introdotte in lavatrice.

Come si possono lavare allora le infradito di gomma? Per pulirle senza danneggiarne i colori e la forma, immergetele in una bacinella con acqua e sapone e strofinatele con una spazzola o una spugna morbida per rimuovere le tracce di sporco più ostinate.

Se possedete dei modelli di infradito differenti invece potreste fare affidamento sulla vostra lavatrice per pulirle a fondo. I materiali più ecologici sono spesso anche i più resistenti e per questo motivo offrono il doppio vantaggio di essere sia green che lavabili comodamente in lavatrice.

Un esempio sono le infradito in canapa. Questo tessuto naturale può essere lavato in lavatrice con un ciclo per capi delicati senza incorrere in nessuna brutta sorpresa, al contrario: la canapa tende a diventare ancor più morbida in seguito al lavaggio.

Oltre alla canapa anche il caucciù rappresenta un’ottima alternativa ecologica da poter indossare durante la stagione estiva. Le infradito in gomma naturale sono impermeabili e si asciugano facilmente, ma soprattutto non richiedono esclusivamente il lavaggio a mano per poter essere pulite.

Leggi anche: Come lavare le scarpe in lavatrice: i consigli per non commettere errori!

Condividi su: