Struccante fai-da-te: i prodotti naturali che tolgono il trucco
Struccante fai-da-te: i prodotti naturali che tolgono il trucco.
Togliere il trucco è un appuntamento quotidiano per tantissime donne, e in commercio esistono centinaia di prodotti diversi dedicati a questa fondamentale beauty routine.
Esistono però tanti prodotti naturali che possono essere utilizzati come struccanti per viso e occhi, e che grazie alla loro composizione riescono a togliere il trucco rispettando la pelle. Inoltre, gli struccanti naturali sono più economici e meno inquinanti!
Ecco qualche prodotto naturale che toglie il trucco!
Leggi anche: Trucco estivo: 10 consigli per un risultato fresco e naturale
Olio di mandorle
L’olio di mandorle dolci è uno struccante perfetto: come tutti gli olii, grazie alla sua composizione grassa porta via in una sola passata il trucco degli occhi e delle labbra, ma può essere utilizzato anche per fronte e guance. Versatene qualche goccia su un dischetto di cotone o un batuffolo di ovatta e passatelo delicatamente sul viso. Dopo, risciacquate il viso e l’unto andrà via. L’olio di mandorle dolci, molto idratante, è consigliato soprattutto a chi ha la pelle secca.
Olio di cocco
Un po’ meno prezioso di quello di mandorle e per questo anche più economico, l’olio di cocco è altrettanto valido come struccante, e anzi molti lo preferiscono anche perché facilmente reperibile. È un olio corposo e sotto i 15-20 °C si presenta sotto forma di burro: conviene travasarlo in un recipiente con imboccatura larga in modo da poterlo prelevare direttamente con le dita. L’olio di cocco può essere utilizzato anche come impacco per i capelli o per ammorbidire i piedi.
Leggi anche: Riciclare i vecchi rossetti in modo facile e veloce
Struccante bifasico all’acqua di rose
L’acqua di rose è un meraviglioso tonico lenitivo e calmante, ma da solo non riesce a togliere alla perfezione tutto il trucco. Possiamo però mescolarla con una sostanza grassa, cioè un olio, e realizzare così uno struccante bifasico che strucca e coccola la pelle nello stesso tempo. Come fare? In un flacone vuoto e pulito mescolate 50 g di olio vegetale (di mandorle, cocco, ma anche di sesamo o di mais) e 70 g di acqua di rose, mescolate e conservate al buio. Prima di utilizzare questo struccante, agitate bene il flacone!
Leggi anche: Olio d’oliva, come scegliere quello giusto
Come togliere le macchie di olio?
Il modo migliore per smacchiare l’unto e il grasso è pretrattare la macchia con il Dissolvi Macchie Unto e Salse Dr. Beckmann, che smacchia olio di oliva, olio per friggere, burro, salse come ketchup e maionese, cioccolata, margarina e molto altro!