pulire e disinfettare la lavatrice

Come disinfettare e pulire la lavatrice

25 Febbraio 2021

Per avere un bucato fresco e pulito non basta lavare i vostri capi alla corretta temperatura e con i detergenti più indicati per ogni tessuto. Prendersi cura dell’igiene della lavatrice in tutte le sue parti è necessario per assicurarvi che il vostro elettrodomestico funzioni correttamente e non consumi energia in eccesso.

I depositi di sporco e i residui presenti all’interno della lavatrice, potrebbero portare l’elettrodomestico a emettere cattivi odori e il bucato lavato a non profumare più di pulito. Inoltre, si potrebbe creare un sovraccarico dei consumi in fase di azionamento, con un conseguente aumento dei costi in bolletta.

Oltre alla pulizia periodica delle parti esterne della lavatrice e dell’oblò, è bene quindi effettuare con regolarità anche un’accurata pulizia del cestello e delle guarnizioni, utilizzando i prodotti maggiormente indicati per una pulizia profonda della lavatrice.

Leggi anche: Pulire la lavatrice: 5 step per detergerla e disinfettarla al meglio

La lavatrice puzza: cosa fare

Quando il vostro bucato ha un odore sgradevole e la lavatrice emette puzza di umido, è probabilmente arrivato il momento di effettuare con maggiore costanza l’igienizzazione delle parti interne della lavatrice.

Le Fresh Tabs Lavatrice di Dr. Beckmann sono la soluzione più rapida, efficace e conveniente per eliminare i cattivi odori fin dal primo trattamento. La loro formula Dual Freshness con ossigeno attivo e assorbitore incorporato si attiva anche con lavaggi a basse temperature e cicli rapidi e assicura ai capi un profumo di fresco e di pulito ad ogni lavaggio.

Come utilizzare le Tabs:

  • Inserite 1 o 2 Tabs nel cestello, assicurandovi di non forarle o toccarle con le mani bagnate;
  • Avviate il ciclo di lavaggio rapido che preferite, purché a una temperatura di almeno 30° C, ricordandovi di non impostare il prelavaggio e di non inserire in fase di trattamento alcun detersivo o capo d’abbigliamento;
  • Ripetete l’operazione 1 o 2 volte al mese per assicurarvi che la lavatrice mantenga nel tempo un odore di fresco e pulito.

lavatrice pulita

Le Fresh Tabs Lavatrice sono dotate di una pellicola idrosolubile che non è necessario scartare e sono create appositamente per donare alla lavatrice la massima freschezza e annientare i cattivi odori di cui la lavatrice risulta impregnata.

Leggi anche: Cosa fare se la lavatrice non lava bene

Pulizia profonda per eliminare i cattivi odori della lavatrice

In alcuni casi potrebbe essere necessario pulire la lavatrice a fondo con un trattamento specifico a temperature più elevate. Il Pulitore Lavatrice Igienizzante, grazie alla sua formula con carboni attivi, agisce a partire da 60° C e vi permette di eliminare i residui di polvere e i depositi presenti nella lavatrice – catturando anche le più piccole particelle dannose per il bucato e per la salute – responsabili della formazione dei cattivi odori.

Come utilizzare il Pulitore Lavatrice Igienizzante:

  • Riversate l’intero contenuto della confezione nel cestello della lavatrice;
  • Avviate il ciclo di lavaggio che desiderate a una temperatura minima di 60° C senza aggiungere alcun indumento o detersivo o impostare il ciclo di prelavaggio.
  • Effettuate il trattamento 1 o 2 volte ogni mese per ottenere un bucato profumato ad ogni nuovo lavaggio.

Leggi anche: Lavatrice: 5 consigli per farla durare più a lungo

Infine, non dimenticate l’alleato numero uno per una corretta manutenzione della lavatrice: il Cura Lavatrice. Grazie alla sua formula con carbone attivo, si prende cura di tutte le parti interne della vostra lavatrice, rimuovendo sporco e impurità fin dal primo trattamento.

Condividi su: