Come disinfettare la lavatrice dopo aver lavato i tappeti
La lavatrice è uno dei principali alleati di casa per la pulizia e la cura di vestiti, scarpe, tappeti, tessuti e qualsivoglia biancheria. Uno dei suoi più evidenti vantaggi è infatti proprio la versatilità di utilizzo. Tuttavia, il rovescio della medaglia della praticità della lavatrice, è che spesso vi finisce qualsiasi genere di sporcizia, oltre che a polvere in quantità.
La causa può essere una scarsa manutenzione, ma non solo: anche i tessuti stessi che siete soliti lavare in lavatrice possono rendere necessario disinfettarla con cura dopo il lavaggio. Un esempio? I tappeti!
I tappeti sono un elemento d’arredo irrinunciabile in casa. Possono diventare lo spazio di gioco dei vostri figli e dei loro amici, un comodo giaciglio per gli animali domestici, un tempio per il relax o un informale punto di ritrovo per l’aperitivo con le persone a voi più care.
Leggi anche: Come togliere le macchie di pipì del cane dal tappeto?
L’accumulo di sporco e la formazione di macchie evidenti è dunque sempre dietro l’angolo e, nel caso di veri e propri disastri, ricorrere alla lavatrice è d’obbligo per salvare la situazione.
Il problema, tuttavia, si presenta una volta eliminate le macchie dai vostri tappeti, quando la lavatrice è diventata un covo di sporcizia e batteri. Una situazione certamente spiacevole, ma di fatto reversibile e risolvibile grazie ad alcuni suggerimenti utili per far tornare la lavatrice nuovamente ben igienizzata.
Come manutenere la propria lavatrice
Può sembrare un consiglio scontato, ma non è assolutamente così. Molte persone non sanno che eseguire una manutenzione mensile alla propria lavatrice non solo tiene alla larga sporco, cattivi odori e batteri, ma allo stesso tempo allunga il ciclo di vita del vostro elettrodomestico.
Le vie percorribili sono diverse e tutte variano a seconda delle proprie esigenze e preferenze.
Leggi anche: Come disinfettare e pulire la lavatrice
Nel caso di una lavatrice sporca e maleodorante, la soluzione ideale è il Pulitore Lavatrice igienizzante con carboni attivi.
La sua formula speciale utilizza la superficie porosa dei carboni attivi per assorbire con facilità veleni, sostanze inquinanti e residui di vario tipo. Il funzionamento è molto semplice: versate il contenuto del prodotto nel cestello della lavatrice, subito dopo avviate un ciclo di lavaggio ad una temperatura minima di 60 °C – evitando detersivi e programmi di prelavaggio – e il gioco è fatto!
Se la lavatrice risulta sporca e presenta cattivi odori, un’alternativa più rapida sono le Fresh Tabs Lavatrice. Si tratta di pastiglie con una pellicola idrosolubile che possono essere inserite direttamente nel cestello della lavatrice. A differenza del Pulitore Igienizzante con carboni attivi, le Tabs possono essere utilizzate anche con un ciclo di lavaggio rapido, ad almeno 30 °C di temperatura. Ricordate però: evitate sempre di utilizzare detersivi o programmi di prelavaggio e ovviamente non inserite biancheria durante il trattamento di manutenzione.
Leggi anche: Pastiglie per la lavatrice: come si usano e perché convengono
Ultimo della lista, ma non meno efficace è infine Il Cura Lavatrice con carboni attivi. I suoi vantaggi sono svariati:
- è indicato per rimuovere sporco, calcare, residui;
- igienizza il cestello, i tubi e le serpentine;
- protegge il metallo e le guarnizioni in gomma.
Come per gli altri prodotti suggeriti, il suo funzionamento è davvero semplice: basta seguire il manuale di istruzioni riportato sul retro della confezione del prodotto.
Nel caso aveste bisogno di ulteriori indicazioni per manutenere la vostra lavatrice, potete consultare la nostra guida completa su come pulire internamente la lavatrice.