accappatoio microfibra da lavare

Come lavare l’accappatoio in microfibra in lavatrice

4 Agosto 2022

Sapevate che la microfibra, grazie alle sue caratteristiche, ha rivoluzionato il mondo tessile a partire dagli anni 80? Non è quindi un caso che questo tessuto sintetico abbia trovato largo utilizzo: viene impiegato sia per la realizzazione di complementi per la casa, come panni per la pulizia o copridivani, sia per i capi di abbigliamento, dai calzini, agli indumenti fino all’accappatoio.

Quali sono i vantaggi della microfibra?

La microfibra presenta numerosi vantaggi: è un tessuto morbido ed è in grado di assorbire velocemente ed efficacemente l’acqua. Inoltre, occupa poco spazio e generalmente non ha bisogno di essere stirato dopo il lavaggio. Per questi motivi, molti sportivi – ma anche chi ama viaggiare leggero – non possono fare a meno di portare il proprio accappatoio compatto in microfibra nel borsone della palestra o in valigia.

Tuttavia, l’accappatoio in microfibra, non solo per le sue proprietà assorbenti, ma anche perché utilizzato in ambienti umidi, come i bagni di casa, le palestre o le piscine, se non asciugato correttamente potrebbe anche facilmente veicolare cattivi odori, germi o muffa. Non se si conoscono i trucchi per lavarli correttamente, però! Gli asciugamani e gli accappatoi in microfibra, infatti, hanno tutte le carte in regola per durare a lungo, se trattati adeguatamente.

Come lavare l’accappatoio in microfibra?

L’accappatoio in microfibra può essere facilmente lavato in lavatrice, seguendo alcuni accorgimenti. Essendo la microfibra un tessuto artificiale composto da fibre sintetiche, non può essere lavato ad alte temperature, pertanto, è consigliabile lavarlo ad una temperatura di 30º C, con una centrifuga non superiore agli 800 giri. Inoltre, se lavato con dei prodotti inadatti e troppo densi, come l’ammorbidente, le fibre ne risulterebbero danneggiate in quanto, essendo la microfibra un tessuto super assorbente, non si riuscirebbe a risciacquare l’accappatoio adeguatamente. Per la stessa ragione, è molto facile che l’accappatoio in microfibra diventi maleodorante dopo essere stato a contatto con ambienti umidi e che sviluppi batteri e muffe, specialmente se dimenticato nel borsone della palestra. Che fare, quindi per avere un accappatoio in microfibra pulito e profumato?

Lavare l’accappatoio in microfibra step by step

lavare accappatoio microfibra in lavatrice

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere per lavare correttamente il tuo accappatoio in microfibra, passo dopo passo!

  • Se l’accappatoio è sporco di make-up, di creme o oli per il corpo, è sempre una buona pratica pretrattare le macchie con dei prodotti appositi, in grado di smacchiare;
  • Prima di avviare la lavatrice, separate i capi per tessuto e colore, per evitare che i vostri indumenti in microfibra perdano la brillantezza dei loro colori o si riempiano di pelucchi provenienti da altri tessuti;

Leggi anche: Come fare a non scolorire i vestiti in lavatrice

  • Rovesciate al contrario l’accappatoio perché generalmente lo sporco si deposita maggiormente al suo interno. Inoltre, lavatelo utilizzando un detergente delicato e non aggressivo, come ad esempio quelli utilizzati per lavare la lana;
  • Spesso il cattivo odore che permea l’accappatoio in microfibra è persistente, pertanto, non essendo un tessuto adatto ad essere lavato con l’ammorbidente, Dr. Beckmann ha ideato Il Profuma Biancheria: 100% profumo, 0% ammorbidente. Per dei capi dal profumo duraturo e fresco, sarà sufficiente aggiungere 2-3 dosi di prodotto nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice;

Leggi anche: Profumatori per bucato in lavatrice: come si usano

  • L’ultimo step, ma non meno importante, è una appropriata asciugatura del vostro accappatoio in microfibra. Se il bucato viene dimenticato nella lavatrice, sarà necessario effettuare un ulteriore breve lavaggio, dopodiché è consigliabile lasciarlo asciugare all’aria aperta, specialmente in estate, per scacciare via l’umidità infiltratasi nei tessuti. Se si dispone, invece, di una pratica asciugatrice, con La Sfera per Asciugatrice di Dr. Beckmann, il bucato sarà più soffice e morbido, e si asciugherà più rapidamente. Per ottenere dei capi perfettamente asciutti e profumati e vivere una esperienza di pulito come una vera e propria coccola, versate Il Profuma Biancheria all’interno della Sfera per asciugatrice, per una sensazione prolungata di fresco e pulito.

A volte, il cattivo odore del vostro accappatoio in microfibra potrebbe anche dipendere da una cattiva manutenzione della lavatrice, ma non temete: Dr. Beckmann ha una soluzione anche per questo: scoprite come pulire il cestello della lavatrice che puzza!

Leggi anche: Come pulire internamente la lavatrice: la guida completa

Condividi su: