risparmio energia lavatrice

Come risparmiare energia e acqua durante il lavaggio e l’asciugatura

17 Marzo 2023

Il rincaro delle bollette ha gettato un velo di preoccupazione sulla gran parte dei consumatori, che hanno iniziato a chiedersi come risparmiare energia e acqua durante il lavaggio e l’asciugatura.

Ci sono buone notizie: ci sono dei metodi che potete mettere in atto per non trasformare le bollette in un vero e proprio salasso. Ecco tutto ciò che dovete sapere per capire come e quando usare la lavatrice e l’asciugatrice per risparmiare!

Leggi anche: Come fare la lavatrice per risparmiare sulle bollette

Classe energetica e manutenzione: conoscere e proteggere il proprio elettrodomestico

Il primo passo per ridurre il costo delle bollette è conoscere i vostri elettrodomestici e i loro consumi. Nel caso di lavatrice e asciugatrice è ancora più importante, poiché vi permette di organizzare al meglio i cicli per risparmiare energia e acqua durante il lavaggio e l’asciugatura.

La classe dell’elettrodomestico è uno dei principali fattori che determinano i consumi. Secondo gli studi di ENEA – l’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente – un modello di Classe A+++ consuma annualmente – a parità di utilizzo – meno della metà di un modello di Classe D.

Come pulire e manutenere la lavatrice e l’asciugatrice

Anche le condizioni di lavatrice e asciugatrice sono cruciali per il risparmio: un macchinario malfunzionante o sottoposto a rari interventi di pulizia sarà anche meno efficiente. Per questo è importante tutelare il funzionamento del vostro elettrodomestico con una regolare manutenzione.

Pulite il filtro da sporco e ostruzioni con acqua calda e un po’ di aceto o bicarbonato. Igienizzate le guarnizioni in gomma attorno all’oblò e pulite regolarmente il cassetto del detersivo. Potete proteggere le componenti della lavatrice da residui, depositi e calcare anche grazie al Cura Lavatrice Dr. Beckmann o all’apposito Pulitore Lavatrice Igienizzante con carboni attivi. Questi prodotti assicurano una pulizia approfondita, eliminano gli odori e mantengono la lavatrice performante.

Anche l’asciugatrice richiede una corretta igienizzazione periodicamente. Dopo ogni ciclo di asciugatura si consiglia di svuotare il serbatoio dell’acqua e lavare il condensatore, di igienizzare il cestello con acqua e aceto ogni 3 mesi e di pulire regolarmente il filtro da eventuali residui lasciati dai capi. In questo modo le prestazioni dell’elettrodomestico saranno sempre ottime!

Come usare gli elettrodomestici per risparmiare energia e acqua durante il lavaggio e l’asciugatura

Oltre a prestare attenzione alla classe energetica e alla manutenzione dei vostri elettrodomestici, è altrettanto importante farne un uso saggio.

Fate la lavatrice all’insegna del risparmio utilizzando il più possibile lo spazio offerto dal cestello, in modo da ridurre i cicli e risparmiare sia acqua che energia.

Evitate se possibile le funzioni di prelavaggio e optate principalmente per i programmi ECO, utilissimi anche per ridurre il consumo di acqua durante la lavatrice. I lavaggi a basse temperature con un detergente adatto sono inoltre un’ottima soluzione per il risparmio energetico, a patto di non abusarne, per evitare di sbiadire i capi colorati e di ingrigire quelli bianchi.

Invece quanto incide sulla bolletta l’asciugatrice? Il costo dipende dal suo utilizzo, che dovrebbe essere fatto solo quando necessario. Nella bella stagione – quando non piove – i panni possono essere asciugati all’aperto in modo naturale sullo stendibiancheria.

Quando invece è necessario fare ricorso a questo elettrodomestico, è importante:

  • usarlo a pieno carico, in modo da ridurre la frequenza di utilizzo;
  • inserire nel cestello i panni solo dopo averli adeguatamente strizzati tramite centrifuga per accorciare e rendere più conveniente il ciclo di asciugatura;
  • scegliere il giusto programma, fondamentale per risparmiare un po’ e rispettare l’ambiente. Come per la lavatrice, scegliete il migliore in base ai tessuti da asciugare, optando – quando possibile – per il ciclo ECO.
  • ridurre i costi evitando di utilizzare la funzione antipiega, caratterizzata da consumi più alti. In alternativa è possibile inserire nel cestello la Sfera per asciugatrice Dr. Beckmann, utile per ridurre il più possibile le pieghe degli abiti durante l’asciugatura.

A che ora conviene fare la lavatrice e l’asciugatrice?

quando fare la lavatrice per risparmaire

Quando è meglio usare questi elettrodomestici per risparmiare energia e acqua? Per stabilire il momento della giornata più adatto per fare il bucato, è importante conoscere bene il contratto energetico che avete sottoscritto. Questo stabilisce infatti quali siano i migliori orari per risparmiare su lavatrice e asciugatrice.

Nel contratto monorario solitamente non c’è differenza tra un’ora e l’altra, mentre nel contratto biorario le fasce caratterizzate dalle tariffe più basse sono quelle serali e notturne, indicativamente tra le 18.30 e le 8.00, oppure nel fine settimana. Ecco perché fare la lavatrice di notte o utilizzare l’asciugatrice a partire dalla sera è più conveniente rispetto ad altri orari!

Ma quanto si risparmia a fare la lavatrice di sera? Anche questo dato dipende dal vostro fornitore e dalle vostre abitudini di consumo, ma indicativamente la differenza tra una fascia e l’altra (con la Fascia 1 considerata come la più costosa e le Fasce 2 e 3 come le più economiche) il risparmio può toccare anche il 15/20%.

Condividi su: