risparmio consumi lavatrice

Quanto consuma una lavatrice e come risparmiare

29 Agosto 2022

La lavatrice è un elettrodomestico presente in tutte le case italiane ed è indispensabile per risparmiare tempo ed energie, ma come fare per avere un risparmio anche sul vostro portafoglio? Con dei semplici accorgimenti e una consapevolezza degli effettivi consumi in bolletta, è possibile fare un uso della lavatrice sostenibile sia per l’ambiente che per i vostri bilanci familiari.

Quanto consuma una lavatrice?

Per risparmiare è necessario comprendere quali sono i diversi fattori che influenzano l’effettivo consumo della lavatrice:

  • Il modello di lavatrice e la relativa classe energetica;
  • Il carico della lavatrice, ovvero i kg di biancheria immessa;
  • Il programma di lavaggio scelto;
  • Il detersivo utilizzato;
  • Il numero di lavatrici avviate in una settimana;
  • Le condizioni dell’elettrodomestico;
  • Il contratto energetico e la fascia oraria.

Consumo della lavatrice: classe energetica

Sono state effettuate diverse indagini e inchieste circa l’effettivo consumo della lavatrice e il suo peso sulla bolletta energetica. Secondo ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente), comparando diverse classi energetiche della lavatrice e il suo carico espresso in kg, una lavatrice di classe A+++, con un carico di 6 kg, consuma in media 154kWh all’anno, per un costo di circa 28 euro all’anno. A parità di carico, una lavatrice di classe D consuma più di 290kWh annui, per un costo in bolletta pari a 62 euro annui. Questi calcoli sono stati effettuati prendendo in considerazione i lavaggi effettuati a 40º e 60º; con l’aumentare della temperatura, per esempio con un ciclo di lavaggio a 90º, i consumi verranno addirittura raddoppiati.

Carico della lavatrice e programma di lavaggio

Il consumo energetico della lavatrice è influenzato dal motore che aziona il cestello, che con pompa e display consuma il 30% dell’energia, ma a consumare il restante 70% dell’energia totale è soprattutto dal sistema di riscaldamento dell’acqua. Pertanto, il consumo in bolletta della lavatrice è determinato dai kg di biancheria lavata e dal programma prescelto. Per un uso consapevole e sostenibile della lavatrice è consigliabile scegliere, quando è possibile, il programma di lavaggio ECO, per un minor impatto sia sull’ambiente che sul portafoglio. Inoltre, si suggerisce di evitare il prelavaggio dei capi, per un minor consumo di acqua e per non sovraccaricare la lavatrice.

Leggi anche: Come fare il bucato in lavatrice in modo ecologico

Detersivo e numero di lavatrici settimanali influiscono sui consumi

Come fare un uso consapevole della lavatrice? Oltre a scegliere il programma giusto e rispettare la capienza dell’elettrodomestico, è molto utile sapere che i saponi e i detersivi per la lavatrice riportano in etichetta i gradi necessari per l’efficacia del sapone stesso. Esistono, infatti, detergenti che si sciolgono e puliscono anche a basse temperature e che sono quindi da preferire. Inoltre, va da sé che il numero di lavatrici avviate settimanalmente influisce sui consumi, pertanto, i mezzi carichi sono da evitare. Come? Se separate i vostri capi per tessuto e colore, è una buona pratica accumularne la giusta quantità e non avviare lavatrici semivuote.

Se si vuole evitare l’attesa, una soluzione salva colore che ridurrà il consumo energetico della vostra lavatrice è Il Cattura Colore & Sporco ECO Dr. Beckmann. Si tratta di pratici foglietti che prevengono la dispersione del colore, consentendo di ridurre i mezzi carichi. I foglietti assorbi-colore di Dr. Beckmann sono efficaci anche con lavaggi brevi e a basse temperature e vengono prodotti in maniera sostenibile, rappresentando un valido alleato per un uso intelligente della lavatrice, consentendo lavaggi combinati e un minor spreco di detersivo, acqua ed energia.

Le condizioni della lavatrice e la fascia energetica

Altri fattori che influenzano il peso in bolletta della lavatrice sono le condizioni del vostro elettrodomestico e il contratto energetico al quale avete aderito.

Effettuare una costante e corretta manutenzione della lavatrice non solo la renderà più longeva, ma anche più efficiente in termini di consumo.

Leggi anche: Come pulire il cestello della lavatrice che puzza

Dr. Beckmann fornisce non solo consigli utili in questo senso, con una vera e propria guida alla pulizia interna della lavatrice, ma anche dei prodotti specifici, come Dr. Beckmann Fresh Tabs Lavatrice, per una pulizia facile e conveniente, con cicli di lavaggio brevi e a 30º.

Leggi anche: Come pulire il filtro della lavatrice intasato

Infine, anche il contratto energetico scelto e la compagnia elettrica alla quale si aderisce può suggerire un utilizzo intelligente della lavatrice: se il contratto prevede una tariffa bioraria, è conveniente avviare l’elettrodomestico dopo le 19 oppure nei giorni festivi e nei finesettimana. Un alleato per monitorare l’effettivo consumo della lavatrice è il misuratore dei consumi elettrici o uno smart plug, consente una maggiore consapevolezza su consumi e quindi i relativi costi in bolletta.

Leggi anche: Fare la lavatrice: tutti i trucchi per risparmiare

Condividi su: